Nuove indagini per la coppia creata da Kasasian che ripercorre le orme di Conan Doyle con un tocco decisivo che conquista il lettore
Scritta da Antonella Rossi
Siamo a Londra alla fine del 1800 con i suoi vicoli bui e maleodoranti, le oppierie dei quartieri più malfamati e le carrozze londinesi … qualcuno bussa con urgenza al 221B di Baker Street, ops, scusate, al civico 125 di Gower Street: ha inizio una nuova indagine di Sidney Grice e della sua assistente March Middleton.
Lui è un detective privato che con il suo metodo deduttivo e l’osservazione della realtà ricorda molto Sherlock Holmes, ma è meglio del suo celebre antagonista perché “essendo [Sherlock] pura finzione non potrà mai avere una patacca!” L’assistente di Mr G. è invece, March Middleton, una ragazza determinata che non perde occasione per mettersi nei guai con un doloroso episodio nascosto nel suo passato. Un’avventura che non è solo un giallo, ma è anche la pungente descrizione della drammatica realtà della violenza sulle donne con tutte le sue conseguenze anche di natura psicologica.
Puntuale la descrizione dei personaggi e degli ambienti. Un’indagine che vedrà la presenza di una girandola di soggetti: un ufficiale prussiano gentiluomo e aristocratico, due fanciulle in difficoltà e un cinese nativo del Galles… ma sarà veramente così? Come ricorda March “Nessuno di noi è chi finge di essere”: una tipologia di persone molto differenti tra loro ma con un’unica cosa in comune, Steep House.
Gli Strani delitti di Steep House: un giallo imperdibile. Confesso di avere già acquistato anche gli altri libri dello stesso Autore che narrano le avventure della premiata ditta Sidney Grice – March Middleton .
L’autore
Cresciuto nel Lancashire, prima di diventare uno scrittore, M.R.C. Kasasian, ha fatto molti lavori diversi. Vive con la moglie nel Suffolk durante l’estate e a Malta d’inverno. Gli strani delitti di Steep House è il quinto libro della serie investigativa che vede protagonisti il detective Sidney Grice e la sua assistente March Middleton. La Newton Compton ha pubblicato i primi quattro episodi: I delitti di Mangle Street, La maledizione di casa Foskett, Il mistero di villa Saturn, Il giallo di Gaslight Street.
M.R.C. Kasasian
Gli strani delitti di Steep House
Newton Compton Editore
euro 9.90